Albo comunale aperto ai cittadini che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse.
Iscrizione Albo comunale dei Volontari Civici
A chi è rivolto
Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 80 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento.
Descrizione
Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:
- finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
- finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
- finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.
Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.
E’ istituito l'Albo comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune.
L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale
Come fare
La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va consegnata direttamente in Comune.
Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso il Comune.
Cosa serve
- fotocopia del documento d’identità del richiedente da cui si possa riconoscere la firma;
- fotografia formato fototessera
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Nessuna scadenza.