A chi è rivolto

A tutti i residenti

Descrizione

La salute è un pilastro del benessere individuale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità non rappresenta soltanto "l'assenza di malattia o infermità”, ma piuttosto “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale".
Questa pagina raccoglie i principali servizi di salute mentale disponibili per i cittadini di Casnigo, descrivendo i diversi livelli di assistenza e i punti di contatto per richiedere aiuto.

Il quadro legislativo
Dal 2017 il Servizio Sanitario Nazionale garantisce tre Livelli Essenziali di Assistenza (LEA):
1.    assistenza ospedaliera;
2.    prevenzione collettiva e sanità pubblica;
3.    assistenza distrettuale, estesa su tutto il territorio.
Nel 2000 la Legge 328 introdusse i Livelli Essenziali delle prestazioni sociali (Liv.E.A.S.), aggiornando l'elenco di prestazioni fornite dal SSN, includendo interventi di psicologia e psicoterapia. La psicoterapia è quella pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, e viene somministrata da uno psicoterapeuta, cioè da uno psicologo o uno psichiatra specializzato.

Servizi e strutture per la salute mentale
ATS Bergamo coordina una rete di strutture, pubbliche e private, che offrono supporto anche in tema di salute mentale.
Nella nostra zona i servizi sono gestiti dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Bergamo Est, che accoglie, valuta e risponde ai bisogni di salute mentale dei cittadini residenti nel bacino di utenza, mediante:
•    trattamenti psichiatrici e psicoterapia;
•    interventi sociali;
•    ricoveri e attività diagnostiche;
•    attività di raccordo con i medici di medicina generale;
erogati dai servizi elencati alla pagina
https://www.asst-bergamoest.it/it/sedi/lista-sedi/salute-mentale/salute-mentale-adulti
e qui riassunti:

 

C.P.S. (Centro Psico Sociale)
E' il luogo in cui vengono effettuati interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psichiatrico, psicologico e sociale rivolto alla popolazione dai 18 anni in avanti. Si effettuano interventi di consulenza, assunzione in cura o presa in carico dei pazienti con formulazione di programmi di cura individualizzati.

Nembro (Via T.Tasso,28)
Tel. 035.306.2403 - 2404   Fax. 035.306.2418
Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Piario (Via Sorgente)
Tel.035.306.6676 - 6639 Fax 035.306.6684
Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

L'accesso al CPS è diretto (anche senza impegnativa del proprio medico), per sottoporre il proprio disagio psichico o per illustrare il caso di un familiare per il quale si ritiene necessario un parere specialistico. E' garantita la massima riservatezza. Le visite si prenotano presentandosi di persona o telefonicamente durante gli orari di apertura. Le prestazioni sono soggette a pagamento di ticket.

 

S.P.D.C (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura)
Rappresenta la componente ospedaliera del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ed è situato presso il Presidio ospedaliero “Pesenti Fenaroli” di Alzano Lombardo, in grado di rispondere all’urgenza psichiatrica 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, tramite l’attività medico-infermieristica diurna, notturna e festiva. I ricoveri in SPDC possono essere volontari o in regime di trattamento sanitario obbligatorio (TSO). L’accesso al reparto avviene per invio da parte dei Centri Psicosociali (CPS), dei Medici di Medicina Generale o per accesso diretto dal Pronto Soccorso.
 

C.R.A. (Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza) e C.P.M. (Comunità Protetta a Media Assistenza)
Forniscono uno spazio riabilitativo continuo 24 ore su 24, per garantire al paziente strumenti per la cura e la riabilitazione, aiutandolo a riacquisire quelle competenze che la malattia psichiatrica ha eroso, ponendo particolare cura nel non sconfinare nelle pratiche custodialistiche e assistenziali ma lavorando nel senso di una reale emancipazione. Si accede su proposta del Medico Psichiatra del CPS , previa stesura del P.T.I. (Piano di Trattamento Individuale) e di un progetto riabilitativo formulato nella scheda di invio.


C.D. (Centro Diurno)
E' la struttura presso la quale vengono attuati, in regime semiresidenziale e comunitario, i programmi terapeutico-riabilitativi personalizzati di osservazione e convalescenza e le attività di risocializzazione intese al recupero e allo sviluppo delle abilità quotidiane e sociali del paziente. Il C.D. è destinato a pazienti con disturbi psichici con discreta autonomia personale. E' aperto per almeno 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana, il sabato per 5 ore. L’apertura del sabato mattina è temporaneamente sospesa. Si accede su proposta dell’équipe di riferimento del CPS previa compilazione della scheda di invio e del P.T.I. (Piano di Trattamento Individuale).
 

SERVIZIO ADOLESCENTI
ASST Bergamo Est offre un servizio per adolescenti che si occupa dell’intercettazione del disagio psichico nei ragazzi tra i 14 ed i 20 anni e dei loro genitori. Nei tre ambulatori sul territorio (Albino, Seriate e Lovere) una équipe multidisciplinare (psicologi, psichiatri) offre prestazioni specialistiche quali: consultazioni diagnostiche, percorsi di psicoterapia breve con i ragazzi, interventi informativi e psicoeducazionali con le famiglie, colloqui di sostegno genitoriale, e consulenza a tutti gli enti coinvolti (scuole, oratori, associazioni sportive, ecc.). Possono rivolgersi al Servizio sia gli adolescenti che i loro genitori, sia figure professionali che desiderino avere una consulenza su specifiche situazioni o effettuare un invio (medici di medicina generale, pediatri, insegnanti, educatori, sacerdoti, operatori di altri servizi…). L'accesso agli ambulatori è gratuito, riservato, senza richiesta medica e nel pieno rispetto della privacy.

Albino, Viale Stazione 26/A 1° PIANO (ex Palazzina ASL) tel. 334.6153.493
Martedì dalle 14.30 alle 17.30
Venerdì dalle 14.00 alle 18.00

 

SerD (Servizi per le Dipendenze patologiche)

Se hai problemi, direttamente o indirettamente, legati alle dipendenze da alcol, droghe, fumo e gioco d’azzardo, puoi invece rivolgerti ai SERD, che sono i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze.
In provincia di Bergamo trovi i seguenti SerD:
•    ASST DI BERGAMO EST (GAZZANIGA); indirizzo: Via Manzoni, 98 - Gazzaniga, 24025, telefono: 035.3062795; email: sert.gazzaniga@asst-bergamoest.it
•    ASST DI BERGAMO EST; indirizzo: Piazzale Bonomelli, 8 - Lovere (BG), 24065, telefono: 035.3062375; email: sert.lovere@asst-bergamoest.it
•    ATS DI BERGAMO; indirizzo: Via Vittorio Veneto 44 - Treviglio, 24047, telefono: 0363.88894; email: segreteria@centroaga.it
•    ATS DI BERGAMO; indirizzo: VIA LEGA LOMBARDA 5, 24061, telefono: 035668017; email: smi@piccoloprincipe.org
•    ASST PAPA GIOVANNI XXIII; indirizzo: Via Borgo Palazzo, 130 - Bergamo, 24125, telefono: 035.2676394; email: dipendenze.segreteria@asst-pg23.it
•    ASST DI BERGAMO OVEST; indirizzo: Piazza Maggiore, 11 - Martinengo (BG), 24057, telefono: 0363.987202; email: sertmartinengo@asst-bgovest.it
•    ASST DI BERGAMO OVEST; indirizzo: Via Adda, 18/A - Ponte San Pietro (BG), 24036, telefono: 035.4156262; email: sertpontespietro@asst-bgovest.it
•    ASST DI BERGAMO OVEST; indirizzo: Via XXV Aprile, 6 - Treviglio (BG), 24047, telefono: 0363.47725; email: serttreviglio@asst-bgovest.it

 

Numeri utili per la salute mentale
Sono infine disponibili anche diversi numeri di telefono per il supporto alla salute mentale. Questi servizi offrono assistenza immediata e supporto continuo per diverse esigenze di salute mentale, anche in caso di emergenza:
•    Numero CRI (1520): Supporto gratuito della Croce Rossa Italiana per adulti.
•    Numero unico per le emergenze (112): Risposta immediata per emergenze, con operatori che indirizzano le chiamate agli enti competenti come Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
•    Numero antiviolenza e Stalking (1522): Attivo 24/7, gratuito da tutta Italia, con operatori e operatrici multilingue che forniscono assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking.
•    Telefono Giallo (800.011.110): Servizio di Afipres per il sostegno durante momenti di smarrimento, attivo dal 1994.
•    Telefono Azzurro (19696): Supporto gratuito a minori e adolescenti che si trovano in situazioni di disagio o emergenza, con consulenza anche per famiglie e adulti.
•    Telefono Amico (02 2327 2327): Supporto psicologico gratuito per persone in crisi o emergenza emotiva, disponibile ogni giorno dalle 10 alle 24.
•    Telefono Rosa (06 3751 8282): Centralino attivo 24/7 per donne in difficoltà, facilitando l'accesso ai servizi e la presa in carico delle vittime.
•    La piattaforma www.comunicaens.it è disponibile per le persone sorde. che possono accedere a diversi servizi (sanità, prenotazioni, ecc.) tramite videochat, chat, mail, Telegram e SMS.

 

Come fare

L'accesso ai servizi è generalmente libero.

Cosa serve

Verificare nella descrizione dei singoli servizi.

Cosa si ottiene

Assistenza in tema di salute mentale

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

17
Giu/24

Ultimo Aggiornamento