Quaderni casnighesi

Contenuto

“Quaderni casnighesi” sono una collana di volumi monografici su specifici aspetti della cultura materiale e immateriale del paese e del territorio di Casnigo, frutto di ricerche inedite curate da volontari.

Le opere sono edite dal Comune di Casnigo con la collaborazione della Biblioteca Comunale.

I volumi sono disponibili (per il prestito e per l’acquisto, salvo quelli indicati come esauriti) presso la Biblioteca Comunale.

Quaderno 3

Quaderno 3 audio

N. 3 – Audio

LA CARÈTA DOL MÖLENÉR
E “poesie” dol Plazza

Ediz. 1998
Musicassetta 30′ – ESAURITA

CD (a richiesta) € 2,00

Le “poesie” del Plazza recitate da casnighesi con accento, cadenza ed inflessioni tipiche del dialetto parlato negli anni ’50 del secolo scorso.

Quaderno 3

N. 3

LA CARÈTA DOL MÖLENÉR
E “poesie” dol Plazza
Coordinamento e commento di Piero Cattaneo

Ediz. 1998 – pagg. 70
€ 5,00

Poesie in dialetto casnighese,  schiette come lo era il loro autore, Giuseppe Franchina detto ol Plazza, ‘poeta di strada’ perchè di questa sapeva cogliere con immediatezza umori e colori. Traduzione in italiano a fronte.

Quaderno 2

N. 2

LO STRADARIO DI CASNIGO
Descrizione delle vie nel 1487
a cura dell’Associazione Culturale “S. Spirito”

Ediz. 1998 – pagg. 70
€ 5,00

Nel febbraio del 1990, mescolato a documenti più recenti, è stato ritrovato nell’archivio comunale un codice pergamenaceo di 13 carte, in lingua latina, con i nomi e le misure delle strade e dei “clögiàe” di Casnigo rilevati nel 1487.

Quaderno 1

N. 1

IL MONUMENTO AI CADUTI
Storia di infiniti cambiamenti
di Simone Doneda

Ediz. 1997 – pagg. 36
€ 5,00 – ESAURITO

La prima guerra mondiale sconvolse anche il piccolo centro di Casnigo. A fine guerra, l’erezione del monumento ai Caduti fu un atto importante carico di simboli: il ricordo di chi non c’era più, la pietà per i mutilati e gli invalidi, il rispetto per la miseria dei reduci.

Ultimo Aggiornamento

Apr/24