Bando per ausili o strumenti tecnologicamente avanzati

Regione Lombardia, con Decreto n. 348 del 15/01/2019 (che ha sostituito il D.d.s. n.19023 del 18/12/2018 e s.m.i.), ha approvato il bando per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Regione Lombardia, con Decreto n. 18308 del 20/11/2023, in attuazione della DGR N. XII/1287 del 13/11/2023, ha disposto il rifinanziamento della presente misura, apportando alcune modifiche/integrazioni.

Tempo di Lettura:

2 minuti

Finalità della misura

L’acquisizione di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento:

• dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico;
  • · delle potenzialità della persona, in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa;
  • · delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

Destinatari

Possono partecipare al presente bando i cittadini residenti in provincia di Bergamo che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

• minorenni o adulti con disabilità;
  • minorenni o adulti (entro il 67° anno di età) con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ai sensi della L.R. 17/2019;
  • con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000 euro;
  • che non abbiano ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati, ai sensi della l.r. 23/1999, nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo.

Per la deroga a questo vincolo, si rimanda allo specifico Avviso regionale.

Si precisa che, per la presentazione della nuova domanda, deve essere trascorso almeno un anno dalla data di presentazione della domanda precedente per la quale si è ottenuto il contributo.

Per maggiori informazioni, consultare gli allegati.
N.B: data chiusura ad esaurimento risorse

Pubblicazione
Gen/24