Progetto INES

Il progetto I.N.E.S. (Insieme Nascono Esperienze Straordinarie) nasce dunque da un lavoro di rete tra diverse realtà presenti sul Territorio di Casnigo: la Conferenza locale dell’Associazione San Vincenzo de Paoli con il sostegno del Consiglio Centrale di Bergamo, il Comune, l’Istituto Comprensivo Statale (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) e l’Oratorio “Giovanni Paolo II e San Giovanni Bosco”.

Data Pubblicazione:

8 Dicembre 2023

Tempo di Lettura:

Ultimo Aggiornamento:

9 Maggio 2024 08:10

A chi è rivolto

Ai ragazzi e alle ragazze residenti a Casnigo e frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado di Casnigo o di altri paesi

DOVE? :Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Casnigo, con la possibilità di uscite sul Territorio.

QUANDO?:Il mercoledì pomeriggio dalle ore 13.50 alle ore 16.00, con la seguente scansione oraria:

•  dalle ore 13.50 alle ore 14.30 (per i soli alunni e alunne della Scuola Secondaria di Primo
    Grado di Casnigo) consumazione del pranzo al sacco in uno spazio dedicato della Scuola con la supervisione di una figura educativa dedicata;
  • dalle ore 14.30 alle ore 16.00 progetto “Laboratoriamo” (per tutti/e gli/le iscritti/e).

Il percorso inizierà mercoledì 21 febbraio 2024 e proseguirà fino a mercoledì 29 maggio 2024 per un totale di 14 incontri, secondo il calendario scolastico.

RIUNIONE PER I GENITORI :Incontro online di presentazione del progetto, mercoledì 10 gennaio 2024 dalle ore 20.30 alle ore 21.30 al seguente link: https://meet.google.com/rri-ktwh-spu

PROGETTO “LABORATORIAMO”
Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di sperimentarsi in laboratori tematici guidati da adulti competenti in materia e di lavorare in gruppo con i pari.
I laboratori tra cui poter scegliere sono i seguenti:

• COMPONENTI BASE DI ROBOTICA (studio preliminare di un’applicazione e progetto di programmazione di un drone) + STAZIONE METEREOLOGICA (installazione e collegamento della stazione, elaborazione e aggiornamento dei dati con relativa presentazione) Laboratori condotti dal prof. Vincenzo Perdicaro.
  • CREAZIONE DI SEMPLICI APPLICAZIONI INFORMATICHE/SITI WEB (attraverso linguaggio di programmazione visuale creazione di semplici animazioni, applicazioni, siti Web) + CORNICI IN 3D (realizzazione di cornici con soggetti in 3D) Laboratori condotti da Mauro Poli e da Yass Mandy

Feb/24

Data Inizio Evento