Ufficio Tecnico

Tale ufficio svolge tutti i compiti afferenti la vigilanza commerciale in senso lato, sia in sede fissa che itinerante, la vigilanza sulle norme previste dal T.U.LL.PP.SS., sulla pubblicità, verificandone l'osservanza alle leggi, ai regolamenti, e alle ordinanze sindacali nelle diverse materie di competenza, provvedendo a dare corso alla contestazione e/o notifica dei verbali amministrativi in caso di accertata violazione.

Cosa Fa

Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche. Tra gli altri compiti svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali.

Inoltre:

  • Sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (fognature, argini per torrenti), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione).
  • Sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica) e provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
  • Esercita inoltre i poteri di vigilanza edilizia (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale. Provvede alla determinazione del contributo di concessione.
  • Rilascia le autorizzazioni allo scarico, autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili. Predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili.
  • Esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e rilascia le autorizzazioni all'allacciamento alla rete idrica e rete fognaria.
  • Si occupa della gestione dei rifiuti, dalla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani allo smaltimento degli ingombranti e della pulizia delle strade e aree verdi pubbliche.

Servizi cimiteriali:

  • svolge assistenza all'utenza per il disbrigo delle pratiche cimiteriali;
  • si occupa della concessione in uso di loculi ed aree cimiteriali;
  • si occupa altresì del rinnovo delle concessioni;
  • si occupa del decoro delle lapidi di proprietà comunali presenti nel cimitero;
  • collabora con il Settore tecnico per il coordinamento  dei servizi di esumazione, estumulazione e quant'altro avvenga nel cimitero stesso.

Servizi manutentivi:

Il servizio espleta le funzioni affidate al Comune in materia di tutela del territorio dall’inquinamento, di controllo e verifica dell’applicazione delle leggi in materia e predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti.

Promuove azioni finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale coerentemente con i programmi e le direttive europee. In particolare emette le ordinanze a tutela della salute pubblica, svolge i compiti assegnati dalla legge in tema di rifiuti, igiene del territorio, inquinamento.

Orari Apertura
Lunedì 10:00 - 12:30 16:30 - 18:00
Martedì 10:00 - 12:30 Chiuso
Mercoledì Chiuso 16:30 - 18:00
Giovedì Chiuso Chiuso
Venerdì 10:00 - 12:30 16:30 - 18:30
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Ulteriori Dettagli Orari

Il Tecnico Comunale, Arch. Manuela Berardino riceve previo appuntamento.

Indirizzo
Via Raimondo Ruggeri, 38, 24020 Casnigo BG, Italia
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

Nessun documento correlato

Modulistica

Nessun documento correlato

Tariffe

Nessun documento correlato

Allegati

Nessun documento correlato

Luoghi di Interesse

Nessun luogo correlato

Ultimo Aggiornamento

15
Apr/24

Ultimo Aggiornamento